Dogecoin era una specie di outlier quando ha iniziato a guadagnare terreno sul mercato. Ha cambiato il modo in cui il mercato delle criptovalute vede e percepisce il valore di un asset, nonostante l’utilità che può avere o meno. La risorsa digitale è stata spinta in avanti solo dai meme e dall’amore della comunità. Ma in meno di un anno, il bene è diventato una delle criptovalute più preziose sul mercato.
Da allora gli sviluppatori di Dogecoin hanno cercato di introdurre casi d’uso per la criptovaluta. Il suo utilizzo come metodo di pagamento gli ha conferito un’utilità alquanto convincente nello spazio. Tuttavia, questo non cambia ancora il fatto che al suo interno Dogecoin non è stato creato per fare altro che essere uno scherzo, e questo, afferma Changpeng Zhao, CEO di Binance, dimostra il potere del decentramento.
Le persone determinano il valore
Changpeng Zhao ha partecipato a una sessione di domande e risposte con Associated Press in cui ha condiviso i suoi pensieri sulla moneta meme più popolare sul mercato. Per Zhao, non capisce Dogecoin o come funziona davvero, ma spiega che ciò che pensa dell’asset digitale non ha importanza nel grande schema delle cose. Questo è uno dei vantaggi di un ecosistema decentralizzato.

Dogecoin ha oscillato selvaggiamente in passato. Tuttavia, la moneta del meme era cresciuta a un punto in cui non era più volatile come una volta. Inoltre, ha perseverato nel mercato. Attraverso crolli e cali di mercato, Dogecoin ha resistito. Il suo successo ha portato alla creazione di altre monete meme di successo come Shiba Inu e Folk Inu. Perché sono preziosi? Perché il loro valore è determinato dalle persone.
“Se un numero sufficiente di persone nella comunità lo apprezza perché è carino perché a loro piace il meme, allora ha valore”, ha sottolineato Zhao. Il CEO ha aggiunto che una risorsa ha bisogno solo di un’altra persona disposta ad acquistarla per essere preziosa e poiché le persone sono disposte ad acquistare monete meme, allora sono preziose.
“Perché qualcosa abbia liquidità, è necessario che un gran numero di persone voglia acquistarlo o venderlo. Una volta che hai liquidità, una cosa ha valore, secondo il mercato neutrale. Quindi non sta a me giudicarlo».
Dogecoin è una bolla?
Alla domanda se le proprietà elencate sopra per la moneta meme la qualificassero come una bolla, Zhao ha risposto: “In una certa misura, sì. Ma non è una cosa in bianco e nero”. Dogecoin è stato descritto come una bolla da quando ha iniziato a salire di valore all’inizio dell’anno. Tuttavia, l’altcoin come si vede dal grafico su www.gammanews.it ha mantenuto il valore per tutto quel tempo fino ad ora, anche se a un valore inferiore.
Il CEO di Binance ha spiegato che cercare di definire cosa sia una bolla può essere complicato. Gli asset che sono scesi di oltre l’80% come Bitcoin sono generalmente indicati come bolle, ma Bitcoin è tornato a valori ancora più alti dopo il calo. Zhao ha anche indicato il calo del 90% di Amazon nei primi anni 2000, ma ora è una delle aziende più preziose al mondo. La maggior parte direbbe che ha attraversato una bolla, ma il CEO Jeff Bezos non sarebbe d’accordo, afferma Zhao.
Per quanto riguarda Dogecoin, Zhao ha sottolineato che finché le persone hanno compreso i rischi associati all’investimento con l’asset digitale, allora va tutto bene.
Indice dei Contenuti